Dosi per 4 persone
- 400gr di riso carnaroli semilavorato o vialone nano semilavorato.
- 400gr di radicchio rosso verona o trevigiano.
- 2 cipolle medie o equivalente quantità di scalogno.
- 650ml di brodo vegetale. (Altrimenti acqua e sale. Per una perfetta salagione del liquido di cottura, che sia brodo, acqua, vino o tutte le cose insieme, la dose ideale è di 1 grammo di sale per ogni 100ml di liquido di cottura o acqua).
- 150 ml di lambrusco amabile o vino rosso (salato con un grammo e mezzo di sale).
- Burro.
- Olio d’oliva.
- 100gr di formaggio asiago (o monte veronese poco stagionato).
1- Preparare nella pentola dove si intende cuocere il riso un soffritto di cipolla tagliata fine. Quando ben cotta, aggiungere il radicchio tagliato molto sottile, quasi a striscioline corte e/o a coriandoli, con un po’ di acqua, olio d’oliva e un goccio di lambrusco (o vino rosso) e portare a cottura. Salare e pepare a gusto peronale.
2 – Una volta cotto, aggiungere il brodo vegetale (o l’acqua salata) + il lambrusco. La proporzione raccomandata è sempre di 2 litri di liquido di cottura per ogni chilo di riso. Aggiungere un po’ di olio d’oliva. Portare a ebollizione.
3- Raggiunta ebollizione, aggiungere il riso Vialone nano o Carnaroli. Attendere circa 9/10 minuti a fiamma allegra e coperto chiuso. Dopo 9/10 minuti il riso dobrebbe avere assorbito tutto o quasi tutto il liquido di cottura. Aggiungere burro a sentimento, o olio d’oliva, e mescolare bene. Mettere il coperchio e attendere con la fiamma al minimo altri 9/10 minuti.
3- Intanto tagliare a dadini il formaggio Asiago o Monte Veronese.
4- Poco prima di servire in tavola, aggiungere il formaggio al riso e mescolare bene, fino al completo scioglimento.
4- Servire mettendo in tavola anche il barattolo del pepe e il formaggio grana, cosicché ognuno possa aggiungerne a piacmento.