La nostra azienda

La nostra azienda, orientata alla coltivazione sostenibile, è nata dopo la chiusura di un allevamento di bovini da carne ed è stata certificata biologica per 20 anni, dal 2000 al 2020.

In seguito a disposizioni ministeriali sulle rotazioni, che ci avrebbero permesso di coltivare la metà dei terreni, abbiamo preso la decisione di rinunciare alla certificazione, pur continuando a proporre un prodotto privo di residui prima della lavorazione finale. I risultati delle analisi sul risone sono scaricabili da questo sito.

Dal 2010 siamo inseriti nell’elenco Slow Food.

La nostra clientela è rappresentata in larga misura (80-90%) da gruppi di acquisto solidale (G.A.S.) da tutta l’italia, principalmente da Veneto, Trentino, Lombardia, Toscana e Lazio. Serviamo poi qualche bottega, negozio o punto vendita, qualche ristorante, agriturismo o osteria e una catena di supermercati locale.

La nostra vocazione principale è il riso, del quale siamo coltivatori da tre generazioni, nonché specializzati nelle varietà Carnaroli e Vialone Nano. Potete approfondire l’argomento sulle due varietà nella pagina  “Carnaroli e Vialone Nano”.

Eseguendo una rotazione triennale delle superfici, dopo il riso coltiviamo anche frumento e soia, che vendiamo solo all’ingrosso.

La lavorazione successiva alla raccolta e all’essiccazione viene eseguita artigianalmente in un’antica e prestigiosa pila risalente al 1648. Entrambe le varietà prodotte, Vialone Nano e Carnaroli, sono disponibili in tre differenti lavorazioni: semintegrale, integrale e bianco.

Il prodotto finale è di altissima qualità: nutriente, dal sapore inconfondibile e non teme confronti nella tenuta della cottura.

Il prezzo, franco partenza, è di 3,20€/kg, valido per entrambe le varietà (Vialone e Carnaroli) in tutte le lavorazioni (semilavorato, integrale e bianco), confezionato in atmosfera protettiva, con scadenza 18-24 mesi.  

Se non potete ritirare il riso presso la nostra azienda, possiamo spedirlo tramite la compagnia trasporti cui facciamo riferimento, della quale trovate le tariffe nella sezione menù dedicata alle modalità di trasporto e di consegna.

Da settembre 2020, con il nostro riso, produciamo anche gallette di riso con le lavorazioni bianco e integrale. Il prezzo per entrambi i gusti, franco partenza, è di 2,30€ a confezione da 120 gr.